Giornata didattica all ‘Istituto Comprensivo Amendola Guttuso di Ostia (Rm)

La Compagnia d’Arme Sancto Eramo nell ambito dell evento “Star Bene … Me lo merito!” patrocinato dall ‘ Istituto Comprensivo I.C. Amendola Guttuso ha partecipato Venerdì 16 dicembre 2016 alla giornata dedicata al progetto Memory Safe: la cultura della sicurezza entra nella scuola italiana”.
L esigenza di ritrovare quella fiducia utile a combattere abusi e prevaricazioni specialmente contro il bullismo ,ha trovato nella nostra didattica e divulgazione della cultura cavalleresca medievale , il giusto compendio alla comprensione di quanto certi valori siano, da sempre , fondamentali per la nostra cultura .
La stimolante giornata fatta anche di dimostrazioni pratiche di scherma medievale ( scrima ), ha evidenziato quanto l arte dell armeggio sia indissolubilmente legata al rispetto di quei valori che ci impegnano al rispetto altrui attraverso un duello cortese , con la partecipazioni degli istruttori della nostra palestra, succursale di ostia , e con la partecipazione degli allievi della palestra stessa .
Dopa la proiezione del lavoro svolto da docenti e alunni e le nostre dimostrazioni è con piacere che, a nome della ns. Compagnia , abbiamo consegnato al Dirigente Scolastico Reggente Dott.ssa Lucia CARLETTI , una pergamena con il codice cavalleresco che si è impegnata, come noi, a rispettare e seguire i dettami dell’essere cavaliere , a memoria di questi momenti pubblichiamo le foto di questa giornata …

Pubblicato in Eventi Pubblici / Cultura Storica sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *