Chi siamo …

Compagnia d’Arme Sancto Eramo

Tavole tratte dal codice i-33 ( London Tower Fechtbuch Manoscritto I-33)

ottieni una copia pdf del codice i-33  i33-traduzione-italiana

La Compagnia d’Arme è un’associazione culturale nata nel 2007 e, in quanto tale,
si occupa di recuperare la storia e le tradizioni del periodo medievale,
in particolar modo del 1200 d.C., facendo didattica al pubblico e nelle scuole,
con lezioni di storia dal vivo, e promuovendo tra i suoi membri la creazione di oggetti di
artigianato con le tecniche dell’epoca, quali ceramiche, oggetti in cuoio,
armature in maglia di ferro,coltelli, archi e frecce ed altri oggetti di uso comune.

É altresì un’Associazione sportiva, i cui membri sono istruiti ed addestrati nei metodi
di combattimento medievali e cioè nelle nobili arti marziali europee,
in cui gli italiani erano all’epoca maestri:
si parla dell’uso della spada e brocchiero, della spada con lo scudo, dell’arco storico,
del pugnale, della lancia,del bastone e del combattimento corpo a corpo.
Ormai l’Associazione vanta un ricco curriculum di eventi,
in tutta Italia e la partecipazione ad alcuni cortometraggi.

La Compagnia d’Arme Sancto Eramo è composta da persone appassionate di storia medievale ed ha lo scopo di proporre rievocazioni, didattica e spettacoli storico/culturali attinenti al periodo del XIII° secolo d.C. con allestimento di banchi esplicativi e personale specializzato.

Fiore all’occhiello sono: l’armeggio, in cui vengono mostrate e spiegate le tecniche di scrima (  scherma storica )  illustrate nel codice I-33 del 1295 ( del quale rendiamo disponibile una versione in pdf . ) , manoscritto conservato nell’archivio della Torre di Londra ,tecniche che vengono poi messe in pratica durante i duelli.

L associazione ora costituita come ASD , opera l insegnamento della scherma storica presso svariate palestre su territorio nelle provincie di roma , sempre attenendosi all ‘ interpretazione del codice I-33.

I  suoi istruttori hanno attenuto nel 2017 , i riconoscimento di istruttori da parte di Sport Nazionale , che li qualifica come operatori sportivi nell’istruzione della scherma storica 

Attiva la scuola di tiro con l’arco storico che rientra nel contesto storico e sportivo a cui l associazione è aderente , i corsi si svolgono presso la nostra sede e si completano con  e la partecipazione a  dimostrazioni pratiche durante gli eventi storici e  con la partecipazione a tornei  e gare in ambito storico  .

La partecipazione ad eventi sul territorio che ci vedono coinvolti in ambito storico culturale  e didattico , consentendoci di divulgare e di trasmettere il bagaglio di informazioni specifiche del periodo storico  a cui facciamo riferimento .

La continua ricerca e l attenzione che poniamo nell’ ambito rievocativo unita alla passione per l arte della scherma antica , completano il profilo individuale dei nostri membri che formatisi in gruppo ci consentono di gratificare il nostro lavoro con riconoscimenti che ci portano ad essere coinvolti in progetti televisivi , conferenze tematiche e eventi nel settore dello spettacolo .

 

 

 

Pubblicato in Informazioni.

2 Commenti

  1. Buonasera,
    ad avanza tempo, sono un funzionario dello Stato, mi dedico alle ricerche sulle origini della mia cittadina: Santeramo un tempo, nel medioevo Sancto Eramo.
    Al riguardo, facendo ricerche per risalire all’etimologia di Santeramo/Sancto Eramo, per me deriverebbe chiaramente da “Ermo Santo”, cioè un luogo santificato.
    Vi chiedo l’origine etimologica della vostra compagnia, appunto Sancto Eramo, è la stessa, luogo santo.
    Grazie dell’attenzione.
    Vito Zullo

    • Buona sera
      la ringraziamo innanzi tutto per il suo interessamento nei ns confronti e ci complimentiamo nella passione per il medio evo e per la sua passione .
      dobbiamo dirle che il nostro nome ha legami con il territorio sul quale l associazione nasce , e opera se pur poi abbiamo eventi in diverse località d Italia nella relata l associazione ha origine a torvaianica vicino roma comune di pomezia nella fattispecie , in questa zona sono documentate
      delle commende tra le quale quelle di Sancto Eramo in località la maggiona …dalla quale abbiamo assunto il nome cosi da dare un legame di continuità con la storia del ns. territorio .
      in vero non abbiamo un origine etimologia del nome che ci supporti per certo restano i documenti storici di questa che era un masseria templare della quale con il tempo si sono perse le tracce soffocate dall urbanizzazione.

I commenti sono chiusi.