Manuali di Scherma

Una raccolta dei manuali di scherma in formato pdf , disponibili per la consultazione

  1. Codice i33 Fechtbuch
Il London Tower Fechtbuch (anche noto col numero I.33 e conservato nell’Armeria Reale di Leeds) è un trattato, scritto da un monaco di nome Lutegerus, in cui si illustrano in 64 tavole delle azioni di combattimento di spada (medievale) e brocchiero, svolte da due monaci di cui uno è il maestro e l’altro l’ allievo (quello con la testa coperta dal cappuccio).
Versione in pdf .
I-33 Traduzione Italiana a cura di Giovanni Rapisardi 

Jacopo Gelli

Convinto sostenitore del principio secondo il quale ogni disputa potesse essere risolta pacificamente, senza ricorrere all’uso delle armi e senza alcun pregiudizio per l’onore, divenne presidente della Corte internazionale per l’abolizione del duello. Pur senza riuscire mai nel raggiungimento di tale obiettivo fornì un contributo prezioso alla definizione delle regole dello scontro e della sfida, del concetto d’onore e di cavaliere..
vi proponiamo

Giovanni Rapisardi appunti di scherma storica :

appuntischermastorica
Rosaroll Scorza
 La scienza della scherma esposta dai due amici il barone Rosaroll Scorza commendatore dell’ordine reale delle Due Sicilie, maresciallo di campo ecc. e Pietro Grisetti capo di battaglione del I.mo reggimento dell’artiglieria. Napoli: nella Stamperia Reale, 1814

Altri testi :

combattimento-scienza-della-scherma-1800