La Scuola di scherma antica



La ASD Compagnia d’Arme Sancto Eramo , organizza dal 2007 i corsi di scherma antica , basati sull’ interpretazione del codice I-33.

I Nostri istruttori riconosciuti da sport nazionali , vi guideranno in un percorso formativo mirato all’apprendimento della tecnica di base con l obbiettivo di una crescita graduale che porti ogni allievo ad impadronirsi delle tecniche utili a sostenere un combattimento in puro stile XIII secolo con spada ad una mano e brocchiere .

Chiusura anno accademico 2017/2018, consegna diplomi

Presso le nostre palestre di Torvainica ed Ostia , gli allievi possono seguire ogni settimana il percorso di formazione con lezioni mirati a gruppi con lo stesso livello di apprendimento per poi formarsi successivamente, e dopo un esame mirato a valutare quanto appreso , al livello successivo 

Il corso di scherma medievale è stato pensato per dare la possibilità a tutti uomini e donne di potersi avvicinare a questa antica arte. Le tecniche che sono studiate durante l’Anno Accademico vengono poi messe in pratica durante i tornei e le rievocazioni storiche , o durante eventi dimostrativi e di presentazione delle attività sportive .

Palombara Sabina 2017 torneo storico

 Il nostro programma di studio non prevede solo l’uso della spada e brocchiero, ma anche di spada e scudo e lancia così come il combattimento in armatura storica durante le rievocazioni o con protezioni conformi a quanto previsto nel XIII secolo durante l allenamento sportivo 

Fasi di allenamento con protezioni storiche

DOVE SI SVOLGONO I CORSI :

I corsi si svolgono presso pubbliche o private sul territorio di Pomezia e Ostia , gli allenamenti proseguono durante tutto l anno presso la nostra di Via Norcia 5 a tovaianica Pomezia .