Arceria – la scuola

 Tutti possono avvicinarsi al mondo dell’arcieria storica, nell’immaginario collettivo spesso, o quasi sempre, medioevo è sinonimo di spada e arco.

L’arceria è stata un’arte fondamentale per tutti i popoli della storia ,Il tiro con l’arco ha una storia antichissima: passata, nel corso degli anni, da strumento da caccia a vera e propria arma da guerra, l’arcieristica contemporanea è oggi una disciplina che ne nostro caso si finalizza con i tornei in ambito storico o durante gli eventi storici , e in alcuni casi durante le manifestazioni sportive o culturali , la dove vi siano le condizioni di sicurezza fondamentali per dar vita a questo esercizio 

Come ASD la Compagnia d’ Arme Sancto Eramo organizza dei corsi di tiro con l arco con l ‘obiettivo di fornire le basi utili per poter divertirsi con arco e frecce in tutta sicurezza.

Durante tutto l anno la Compagnia organizza corsi per tutti i livelli , con i propri istruttori in un percorso sia di apprendimento per gli allievi sia di crescita e allenamento individuale .

Gli archi utilizzati sono detti nudi o istintivi e ricalcano fedelmente quelli utilizzati nel XV secolo.
Il particolare termine nudo(o istintivo) indica infatti che le tecniche di tiro con questi archi, si basano essenzialmente sulle sensazioni e sul legame che si crea tra arco e arciere: non ci sono mirini, non ci sono poggiafreccie, non ci sono stabilizzatori ne nessun altro aiuto al tiro. L’arciere acquisisce la precisione e la rapidità di tiro con l’allenamento e l’esperienza.